Termini e Condizioni di Vendita

 

Il sito www.cantucciodelvino.it/com è proprietà di:

Meucci Claudio

Via Latereto 1/4

52019 Laterina Pergine Valdarno (AR)

Tel: 339 5934097

Tel: 347 2791258

Email: vineria@cantucciodelvino.it

Pec.: claudiomeucci@pec.it

Partita IVA IT 01939920516 –  Codice Fiscale MCCCLD72T19F656Z

 

Le presenti condizioni di vendita regolano la vendita dei prodotti commercializzati da Meucci Claudio (di seguito il Venditore) attraverso il sito internet www.cantucciodelvino.it (di seguito Sito).

Tutti gli acquisti di prodotti andati a buon fine, tramite il sopra indicato sito Internet e secondo le procedure di seguito descritte, tra il Venditore e il Cliente, sono regolati dalle presenti condizioni di vendita (in accordo alla legge italiana ed in particolare al D.Lgs. 70/2003 relativamente al commercio elettronico e al D.Lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza). Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno tempestivamente aggiornate e saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito. Le stesse saranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione. Pertanto si invita il Cliente a prendere visione delle condizioni vendite con regolarità.

 

Registrazione al sito

 

L’acquisto di prodotti sul Sito è permesso solo ad utenti registrati.

Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessuno vi abbia accesso, nonché ad informare senza indugio il Venditore qualora sospettasse un loro uso indebito e/o la divulgazione delle stesse. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e accetta di tenere il Venditore indenne da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

 

Accettazione delle condizioni di vendita

 

Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del primo. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di quanto indicato nella sezione privacy e delle indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto, di essere maggiorenne e di accettare le condizioni di seguito elencate. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita e a stamparle o a salvarle su altro supporto duraturo a lui accessibile.

 

Modalità di acquisto

 

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul sito https://www.cantucciodelvino.it  al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni a corredo dei prodotti riproducono quelle fornite dalle case produttrici. Il Venditore, pertanto, tramite il Sito Cantuccio del Vino, si riserva il diritto di modificare le informazioni dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso. Le immagini presenti sul sito sono fornite al Cliente per agevolare il riconoscimento dei prodotti. A causa di possibili variazioni nella confezione da parte del produttore, le foto potrebbero non corrispondere esattamente all’aspetto del prodotto consegnato. La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sito Cantuccio del vino mediante una risposta via E-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica indicata dal Cliente. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, il Venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. I prezzi al pubblico non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia. Tali costi, diversi da Paese a Paese, sono a carico del cliente, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.

 

Modalità di pagamento

 

Il Cliente può acquistare i prodotti presenti sul sito internet www.cantucciodelvino.it scegliendo le diverse forme di pagamento, così come indicato nella procedura d’acquisto. Eventuali costi aggiuntivi relativi ad una determinata modalità di pagamento saranno evidenziati durante la procedura d’acquisto.

Nel caso in cui uno di tali mezzi/soluzioni di pagamento non possa essere utilizzato in relazione a uno specifico prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto. Verificato il pagamento sarà dato corso all’evasione dell’ordine.

Si rimanda alla sezione modalità di pagamento per ulteriori informazioni.

 

Modalità di consegna

 

Il Venditore provvede alla consegna dei propri prodotti tramite corrieri specializzati. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente, fatta salva l’eventuale gratuità, e sono evidenziate chiaramente al momento dell’effettuazione dell’ordine. A seconda della zona di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia dalle 24/36 ore ai 5/6 giorni lavorativi, salvo contrattempi (comunque al più tardi entro trenta giorni dalla data dell’ordine). Il Cliente al ricevimento della merce è tenuto a verificarne l’integrità e qualora avesse dubbi al riguardo, dovrà indicarlo sulla ricevuta di consegna. Il Cliente avrà tempo 14 giorni di calendario per verificare l’integrità della merce e comunicare per iscritto con raccomandata con r/r (a Claudio Meucci – Titolare di Cantuccio del Vino – Via Latereto n. 1, 52019, Laterina Pergine Valdarno – AR) oppure con E-mail all’indirizzo vineria@cantucciodelvino.it e con P.E.C. a claudiomeucci@pec.it eventuali danneggiamenti comprovati, ove possibile, con fotografie della merce eventualmente danneggiata. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del reso, il Venditore provvederà a rimborsare il Cliente.

 

 

Informativa sul diritto di recesso del Cliente consumatore

 

Il Cliente consumatore ha facoltà di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro e non oltre 14 giorni di calendario dal ricevimento della merce da parte del Cliente stesso o da un terzo da lui designato. Per esercitare il diritto di recesso, è sufficiente che il Cliente informi il Venditore della sua decisione inviando una comunicazione con le modalità indicate al punto precedente. Il Cliente dovrà restituire tutti i beni al Venditore all’indirizzo indicato sopra, entro e non oltre 14 giorni di calendario dalla comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. Le spese di spedizione del reso sono a carico del Cliente.

 

Tempi e modalità del rimborso a seguito del recesso del Cliente consumatore

 

Il Venditore, verificata la corretta esecuzione del diritto di recesso e l’integrità della merce resa – poiché non saranno sostituiti o rimborsati prodotti danneggiati o usati, anche solo in parte –  provvede senza ritardo, e in ogni caso non oltre 14 gior ni di calendriodal giorno in cui è stato informato della decisione del Cliente consumatore di recedere dal contratto, a rimborsare al Cliente tutti i pagamenti che ha effettuato a suo favore, con l’esclusione dei costi di consegna iniziali. Ove possibile la restituzione sarà fatta con lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo legato a tale rimborso. Si precisa che il rimborso è trattenuto dal venditore sino a che non avrà ricevuto i beni, oppure finché il consumatore non avrà dimostrato di averli rispediti.

Il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, sono soggetti ad un rapido deterioramento e non restituibili per motivi igienici, o per ragioni legate alla protezione della salute o quando i beni siano stati aperti/manomessi dopo la consegna. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il loro funzionamento.

 

Restituzione dei beni danneggiati durante il trasporto o non conformi

 

Nel caso di ricevimento da parte del Cliente di prodotti danneggiati durante il trasporto o non conformi, essi vanno riconsegnati al Venditore (all’indirizzo indicato sopra) che provvederà alla loro sostituzione. Nel caso di esaurimento il cliente sarà contattato dal Venditore che si impegna a proporre nuovi prodotti e, nel caso di mancata accettazione della nuova proposta, al rimborso dei costi sostenuti con le modalità su indicate.

 

 

Limitazioni di responsabilità

 

Il Venditore si assume tutti i rischi della spedizione tramite corriere ed è responsabile per qualsiasi danno se avvenuto prima della firma del ricevimento della merce. Non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per ritardi nella consegna dei beni per la mancata consegna degli stessi, nel caso in cui il ritardo o la mancata consegna siano stati causati da circostanze eccezionali ed imprevedibili, quali per esempio sommosse civili, danni intenzionali, incendi, inondazioni, tempeste o eventi soprannaturali, interruzioni di un ISP o provider di telecomunicazioni, relativi all’esecuzione del Contratto.

 

Fatturazione

 

Effettuando un ordine sul Sito – previa la necessaria registrazione riservata alle persone maggiori di età di cui sopra – l’utente presta il consenso a ricevere la fattura solo in formato elettronico. La fattura potrà essere stampata e archiviata come originale in accordo con la Circolare Ministeriale 45/E, 19/10/2005. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dal Cliente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, obbligandosi a tenere Claudio Meucci indenne e manlevato da qualunque danno, comprese sanzioni emesse dalle autorità competenti, possa alle stesso derivare nel caso di mancata rispondenza al vero delle stesse.

 

Tutela dei minori

 

Il Sito non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni. Il corriere non consegnerà il vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni e potrà richiedere un documento di identità per verificare l’età.

 

Reclami

 

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a Meucci Claudio, Titolare di Cantuccio del Vino – Via Latereto 1, 52019 Laterina Pergine Valdarno (AR), oppure per E-mail a vineria@cantucciodelvino.it o con P.E.C. a claudiomeucci@pec.it

 

Garanzia legale e di conformità

 

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

 

Legge applicabile e Foro competente; composizione stragiudiziale delle controversie – alternative dispute resolution / online dispute resolution

 

I contratti conclusi tra gli utenti del Sito e il Venditore sono regolati dalla Legge italiana. E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

 

 

Piattaforma europea per la risoluzione delle controversie

 

Il Venditore ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a seguito del quale non sia stato possibile trovare una soluzione negoziale, si forniranno le informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative alle obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base ai presenti Termini e Condizioni  di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). Il Venditore informa sin da ora il Cliente consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR), consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show. Attraverso tale piattaforma l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

E’ fatto salvo in ogni caso il diritto del consumatore di ricorrere al giudice ordinario competente per la  controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita.

L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione dei  presenti Termini e Condizioni  di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, € 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu. 

 

Privacy

 

Si rimanda alla sezione privacy per ulteriori informazioni

 

 

Varie

 

Foto, testi, descrizioni e tutto quanto contenuto nel Sito sono di proprietà di Claudio Meucci. E’ vietata la riproduzione integrale o parziale di qualsiasi parte del Sito. È altresì vietata la riproduzione di testi o foto per qualsiasi uso e in qualsiasi forma e comunque senza preventiva autorizzazione scritta di Claudio Meucci.

 

 

 

 

Tutti i pagamenti sul sito www.cantucciodelvino.it sono assolutamente sicuri. Può scegliere di pagare nei seguenti modi:

 

CARTA DI CREDITO

I pagamenti con carta di credito non prevedono nessuna commissione e sono assolutamente sicuri, in quanto i dati della carta sono gestiti direttamente dal sito della banca.
Può pagare con tutte le carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard.

 

PAYPAL

Pagando con PayPal, dopo la conferma dell’ordine, sarà indirizzato sul sito di Paypal dove potrà
effettuare il pagamento anche con la Sua carta di credito.

SATISPAY

 

BONIFICO BANCARIO

Se sceglie l’opzione pagamento  tramite bonifico bancario, l’ordine verrà evaso non appena riceveremo l’accredito del pagamento sul conto corrente. I dati per effettuare il bonifico sono i seguenti:

 

Meucci Claudio – Titolare di Cantuccio del Vino
Via Latereto 1

52019 Laterina Pergine Valdarno (AR)
Banca: Sanpaolo Intesa,
Filiale Di Piazza Della Repubblica, 15

52028 Terranuova Bracciolini (AR)

 

IBAN

IT38C0306971662100000004687

BIC/SWIFT

BCITITMM

 

 

Importante:

 

– Si informa che  in nessun modo cantucciodelvino.it conserva i dati della Sua carta.

– Indicare il numero dell’ordine nella causale